CV

Nata a Sutton and Cheam il 29 aprile 1963, sposata con Arrigo Cellina, un figlio di 14 anni.
Carriera accademica:
1986- Laurea in Matematica all'Università di Torino
1990 - Ph.D in Analisi Funzionale alla SISSA (Trieste, relatore I. Ekeland)
1990 - 1992: Ricercatore di Analisi Matematica al Politecnico di Milano;
1992 - 2001 : Professore associato di Analisi Matematica al Politecnico di Milano;
2001 - : Professore straordinario e successivamente ordinario di Analisi Matematica presso l'Università di Milano Bicocca.

E' membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica ed è vice direttore del Dipartimento. E' stata coordinatrice di Unità di ricerca di progetti PRIN, e GNAMPA. E' stata invitata a tenere conferenze in numerose Università italiane e straniere fra le quali quelle di Parigi VI e IX e all'Osservatorio astronomico di Parigi, e inoltre al Courant Institute di New York e nelle Università di Madison, Minneapolis, Rutgers University, alla USC, alla UC San Diego, al MSRI, al CMAF di Lisbona e all'EPF di Losanna. E' stata invitata come oratrice in molti convegni internazionali e, in particolare, ha tenuto una conferenza plenaria all'Equadiff 2003, e al Jean Leray Centennial Conference, 2006. E' relatrice plenaria al prossimo Convegno UMI e al prossimo General meeting of European Women in Mathematics. Ha ricevuto il premio "G. Vinti" nel 2003 ed il premio "B. Finzi" nel 2007. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste internazionali ed è referee per numerosissime altre. Ha partecipato al comitati di valutazione di Dipartimenti di Università straniere (Francia e Svezia) e di progetti di ricerca (Olanda, Cile, Brasile, Svezia). E' stata relatrice di 8 tesi di laurea specialistica e 11 tesi di Dottorato. E' stata a docente di riferimento di 9 post-doc.
La sua attività di ricerca si è sviluppata lungo due direzioni dell'analisi non lineare: l'approccio variazionale alla ricerca di moti periodici, asintoticamente periodici e caotici per sistemi lagrangiani della meccanica classica e problemi di esistenza, molteplicità e proprietà qualitative di equazioni e sistemi ellittici semilineari provenienti da modelli dinamici della fisica classica e quantistica, dalla geometria e dalla dinamica delle popolazioni. E' l'autrice di circa 80 lavori pubblicati sulle maggiori riviste matematiche internazionali.


CV completo
Elenco dei lavori
Pagina personale